Negli ultimi anni l’utilizzo del web per l’acquisto di beni e servizi è aumentato esponenzialmente: la portata del commercio online è ora molto vasta e si può acquistare pressoché qualsiasi cosa in tutto il mondo.
Proprio in considerazione di un fenomeno che diventa sempre più frequente, Confeuropa Consumatori ha presentato la 1° indagine sui prezzi dei prodotti online. Lo studio ha esaminato cinque macro aree (alimentazione, cura della persona, abbigliamento, infanzia e tecnologia), considerando che ad effettuare gli acquisti possano essere consumatori di tutte le età.
Sono stati pertanto comparati alcuni specifici prodotti, confrontando i prezzi medi applicati negli esercizi commerciali con quelli online.
Dall’indagine emergono notevoli possibilità di risparmio. Il settore in cui le percentuali risultano maggiori è quello della cura della persona, in cui i prodotti fanno rilevare mediamente prezzi più bassi del 41%. Nel caso dello shampoo, ad esempio, la differenza tra i prezzi applicati in negozio e quelli online arriva al 49%, mentre per il fondotinta si sfiora il 48%.
Anche nel settore dell’abbigliamento è possibile trovare offerte molto convenienti: la percentuale di risparmio sfiora il 30% nel caso delle scarpe sportive e arriva al 33% per le calzature eleganti. Lo stesso vale per l’alimentazione: per alcuni prodotti alimentari le possibilità di risparmio sono notevoli, come nel caso dei biscotti (42%) e del tonno in scatola (31,5%).