La sicurezza alimentare è un diritto. Confeuropa Consumatori ha promosso numerose e decise battaglie, anche giudiziarie, a tutela della salute dei consumatori e per una informazione corretta e completa.
Confeuropa Consumatori ha formulato una proposta di definizione della “qualità alimentare” alle imprese di produzione, di trasformazione, di distribuzione e alle Istituzioni per rendere trasparente la formazione del prezzo lungo l’arco della filiera e per introdurre norme di comportamento etico per un’etica di filiera.
Confeuropa Consumatori ha realizzato un progetto di educazione al consumo ‘’Mangia Sano, Mangia Siciliano è il Centro di divulgazione e di tutela del patrimonio agroalimentare di eccellenza di Sicilia’’. Tra gli obiettivi: rendere il cittadino consumatore più consapevole del percorso dal produttore alla tavola, più accorto nella selezione degli alimenti, più attento a evitare gli sprechi in cucina (risparmio in casa e non in negozio). Qui le schede informative e i video https://www.mangiasanomangiasiciliano.com.
“Mangia Sano, Mangia Siciliano” è una iniziativa che si prefigge principalmente attività di divulgazione delle conoscenze del patrimonio agroalimentare di Sicilia e di incentivazione al consumo dei suoi prodotti di eccellenza.