Diritti allo sportello

Il presente progetto nasce per la tutela del consumatore  con la realizzazione di sportelli aperti ai consumatori, per agevolare e facilitare l’esercizio dei diritti dei consumatori e la conoscenza delle opportunità  e degli strumenti di tutela previsti dalla legge.

Le finalità ultime del progetto sono creare un punto di contatto qualificato a cui un utente può esporre le proprie problematiche in tutta sicurezza e ricevere in prima istanza un possibile risoluzione della controversia e portare a conoscenza del consumatore tutte le tempistiche e gli strumenti da poter utilizzare per la propria tutela.

l’intervento è gestito dalla Regione Sicilia in collaborazione con le associazione dei consumatori aggregate al progetto.

L’attività resa dallo sportello è finanziata o cofinanziata con fondi ex art. 148 della L. 388/2000.  Le prestazioni relative alle informazioni di primo contatto, comprese quelle rese, in sede di primo studio della controversia, sono gratuiti. L’assistenza legale nell’ambito di procedimenti giudiziali ed extragiudiziali così come l’attività del conciliatore nell’ambito di procedure di conciliazione non potranno essere finanziate ai sensi del presente decreto.

In totale per il nostro raggruppamento sono disponibili 4 sportelli sul territorio regionale,

Confeuropa Consumatori
Siracusa
V. Scala Greca n°371/B

Mercoledì:
9:00 – 13:00
Martedì e Giovedì:
14:30 – 18:30