Nasce a Siracusa una Task Force di associazioni per implementare l’assistenza ai consumatori – a renderlo noto sono il Codacons, Consumatori Italiani, Confeuropa Consumatori e Lega Difesa del Cittadino (LDC) che vogliono offrire una tutela più capillare del consumatore.
PROMOSSA DA CODACONS, CONSUMATORI ITALIANI, CONFEUROPA CONSUMATORI E LEGA DIFESA DEL CITTADINO NASCE TASK FORCE
La Task Force, coordinatore l’avvocato Bruno Messina e Vice gli avvocati Tiziana Laurettini e Gabriella Smecca, costituisce un’importante risorsa per i consumatori, realizzando progetti, offrendo assistenza, consulenza e supporto in una vasta gamma di questioni legate ai diritti dei consumatori e alle loro esperienze di acquisto. In particolare, vengono amplificati i servizi offerti ai consumatori, nelle loro interazioni con le aziende, e si garantisce che i loro diritti siano rispettati. Con la Task Force. si intende migliorare il rapporto consumatori-aziende, aiutando a risolvere controversie, fornendo informazioni sulle leggi ed educando i consumatori stessi sui loro diritti.
“L’obiettivo – continua l’avvocato Messina – è fornire informazioni e consulenza; vogliamo essere la prima risorsa a cui i consumatori si rivolgeranno quando avranno domande o problemi relativi ad un acquisto. Forniremo informazioni chiare e accessibili sui diritti dei consumatori, sulle leggi applicabili e sulle procedure per risolvere le dispute. E proprio relativamente alle controversie si evidenzia che ci prodigheremo affinchè i consumatori risolvano le questioni sorte con le aziende attraverso soluzioni conciliative. Questo può evitare lunghi e costosi procedimenti legali.
Naturalmente – continua l’avvocato Messina – monitoriamo le pratiche delle aziende, e quindi lavorando a stretto contatto con le autorità di regolamentazione, segnaliamo i comportamenti fraudolenti o scorretti. Inoltre, poichè educhiamo i consumatori sui loro diritti e responsabilità, promuoviamo una maggiore consapevolezza.
In questo modo – prosegue l’avvocato Messina – la Task Force fornirà una rete di sicurezza per i consumatori, garantendo che siano informati e protetti. Inoltre, conclude Messina, rafforziamo la fiducia dei consumatori nel mercato, incoraggiando pratiche commerciali etiche e promuovendo una maggiore consapevolezza dei diritti dei consumatori”.